Divisione para-archery
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla quis sagittis lorem. Sed ornare quam eget pharetra feugiat. Fusce iaculis, metus et tristique maximus, diam eros elementum ligula, id pretium elit sem id dui.
Mauris laoreet, erat ut tincidunt fringilla, augue nulla commodo nisl, et tincidunt erat turpis sit amet enim.
Il tema dell’inclusione delle persone con disabilità nel- lo sport è sempre stato al centro di molte discussioni, eventi e buoni propositi. Ma è solo attraverso l’esperienza diretta che abbiamo compreso davvero l’importanza di dare spazio a queste persone. Partecipando ai vari eventi di para-archery organizzati dalla federazione, siamo stati convinti che, grazie anche ai consigli di chi già organizzava queste gare, la nostra società fosse pronta a candidarsi per il suo primo Campionato Italiano Para-Archery. E così, nel 2015 e 2016, abbiamo realizzato non uno, ma due eventi di grande successo.
Ogni anno, più di 80 partecipanti hanno preso parte alle competizioni, e al termine di entrambi gli eventi, abbiamo ricevuto il riconoscimento della Fitarco per l’impegno, la disponibilità e l’attenzione dedicata agli atleti e alle loro necessità specifiche. A loro, gli atleti, bastava un sorriso e un “grazie di cuore” per farci capire che stavamo an- dando nella giusta direzione. E noi, a quei saluti finali, eravamo già pronti a fare ancora di più.
Così, grazie all’impegno di alcuni soci, abbiamo deciso di fare il passo successivo. Abbiamo partecipato a corsi di formazione organizzati dalla Fitarco per approfondire le nostre conoscenze e capire come meglio supportare chi voleva imparare e praticare lo sport.
Negli ultimi anni, con l’ingresso di atleti disabili, giova- ni e non, la nostra associazione ha dato vita a un’attivi- tà paralimpica in forte crescita, con la partecipazione a campionati regionali e nazionali, sia indoor che outdoor. Abbiamo ottenuto risultati eccellenti, conquistando titoli e ricevendo anche l’invito a far parte dei gruppi nazionali para-archery della federazione.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri para-atleti, così come del fatto di aver avuto il privilegio di ospi- tare più volte i raduni della Nazionale Italiana Paralimpica in preparazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Lavorando a stretto contatto con atleti disabili, abbiamo acquisito una profonda consapevolezza: unendo la nostra disponibilità alla loro forza di volontà, abbiamo creato uno spazio dove l’empatia e la partecipazione attiva allo sport si intrecciano. Abbiamo imparato che l’adattamento de- gli strumenti sportivi può fare la differenza, permettendo anche a chi ha delle difficoltà motorie di diventare arcieri.
Abbiamo lavorato per rimuovere ogni barriera, anche quelle più piccole, come uno scalino, che possono osta- colare i movimenti. Abbiamo così migliorato il campo di tiro, aggiungendo corsie per attraversare facilmente gli spazi erbosi. Nel 2024, ci siamo impegnati ulteriormente, mettendo a disposizione risorse per realizzare nuovi interventi che facilitino gli atleti in carrozzina, permettendo loro di spostarsi in autonomia e sicurezza fino ai bersagli posti a 70 e 50 metri.
Corsi pre
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla quis sagittis lorem. Sed ornare quam eget pharetra feugiat. Fusce iaculis, metus et tristique maximus, diam eros elementum ligula, id pretium elit sem id dui
I campi
Gli Impianti Sportivi “Filippo Raciti”, immersi nel verde del Parco Brentelle a Padova (via Pelosa, 74), ospitano il nostro campo esclusivo per il tiro con l’arco all’aperto. È qui che batte il cuore della Compagnia: un luogo pensato per l’allenamento, l’aggregazione e le competizioni, a disposizione dei soci tutto l’anno.
I campi
Gli Impianti Sportivi “Filippo Raciti”, immersi nel verde del Parco Brentelle a Padova (via Pelosa, 74), ospitano il nostro campo esclusivo per il tiro con l’arco all’aperto. È qui che batte il cuore della Compagnia: un luogo pensato per l’allenamento, l’aggregazione e le competizioni, a disposizione dei soci tutto l’anno.